Il rapporto tra la Puglia e gli ulivi è lungo migliaia di anni. I primi a coltivare tali piante sono stati i Messapi, che si sono insediati in questa terra nel primo millennio a.C. Una storia di cui si ha traccia anche nei resti rinvenuti nelle grotte locali. Da allora gli ulivi sono diventati parte integrante del paesaggio pugliese.
La diffusione degli ulivi
Gli ulivi si distendono in tutta la regione. La loro coltivazione è favorita dalla capacità di questo tipo di pianta di resistere anche in terreni poco fertili e in ambienti aridi. Condizioni poco favorevoli che, nel caso della Puglia, sono compensate da un sistema di conche, caverne e grotte che assorbono l’acqua piovana andando a formare nel sottosuolo una vera e propria rete idrica.
Questo e l’attenzione degli abitanti alla loro cura hanno portato alla presenza di circa 60 milioni di piante di ulivo, che permettono alla Puglia di produrre, insieme a Sicilia e Calabria, ben l’85% dell’olio nazionale.
Terra di ulivi secolari e monumentali
Le caratteristiche del terreno hanno permesso agli ulivi di vivere a lungo: ben 15 milioni sono ultracentenari, di cui 5 milioni riconosciuti come monumenti e sottoposti a speciale tutela. Vedi, per esempio, quelli di Ostuni e Rodi Garganico.
Le caratteristiche dell’olio pugliese
Le piante coltivate in Puglia danno oli dal gusto diverso (dolce, intenso e armonioso, lievemente piccante e amarognolo), ma con le stesse caratteristiche benefiche. I diversi oli pugliesi sono ricchi di acido oleico (previene le malattie cardiovascolari) e di polifenoli (prevengono l’ossidazione biologica).
Puglia, terra di Olio DOP
Sono numerosi gli oli pugliesi a cui è stato riconosciuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta). Tra questi l’evo Collina di Brindisi DOP, il Dauno DOP (Dauno Gargano, Dauno Sub Appennino, Dauno Basso Tavoliere, Dauno Alto Tavoliere), il Terra D’Otranto DOP e il Terra di Bari DOP.
Tutto questo nel suo insieme rende la Puglia “Il Paradiso dell’olio”.
L’olio pugliese è molto apprezzato anche all’estero ed è tra i prodotti maggiormente lavorati dalla Gelao Food Passion, azienda pugliese di export dell’Italian Food. La sede della nostra azienda è a Valenzano (Bari), in via Papa Giovanni XXIII 73. Per informazioni ci puoi contattare allo 080.6987886 e al 335.7793895 oppure scriverci a francescogelaoibf@gmail.com o ad amministrazionegelaofood@gmail.com