La frisella è il classico che viene realizzato d’estate perché non richiede cottura. Un piatto, tra l’altro, anche semplice da realizzare. E in più, in questo caso, gusto fa rima con linea: il suo apporto calorico, infatti, è molto basso e così non c’è il rischio di compromettere la prova costume. Se vuoi realizzare un’eccellente frisella devi, però, stare attento ad alcuni trucchi.
1. Attenzione ad ammorbidire la frisella
La frisella è un pane duro e ruvido, che prima del suo consumo deve essere ammorbidito. Trovare il giusto punto di bagnatura, però, non è semplice. In primis non va bagnato sotto l’acqua corrente, ma immerso in una bacinella con acqua né troppo fredda né troppo calda. Bisogna poi fare attenzione al bordo: quando questo inizia ad ammorbidirsi è il momento di estrare la frisella.
2. Usa solo prodotti di qualità
Di per sé la frisella ha un gusto neutro. Sono quindi fondamentali gli ingredienti che si utilizzano per condirla. Per essere certi di avere una frisella gustosa è allora importante utilizzare prodotti di qualità, che abbiano un sapore ben definito.
3. Prepara per tempo il condimento
Per una frisella eccellente è consigliabile preparare il condimento in anticipo rispetto al momento in cui si andrà a comporre il piatto. In questo modo i vari ingredienti hanno modo di insaporirsi e rilasciare i loro succhi.
4. Libera la tua fantasia
Il modo più classico per condire la frisella è farlo con pomodori rossi, olio e basilico. Seppure buona, se proposta con frequenza può anche stancare. Anche per questo è bene variare il più possibile la ricetta.
La frisella si può condire in tantissimi modi diversi. Puoi farla con pomodorini, feta e olive; con pomodori secchi, cipolla e ricotta salata oppure con melanzane, aglio e capperi. Se ti piace il pesce, opta per un condimento a base di tonno e cipolla di Tropea, con vongole e bottarga, con calamari e pomodorini confit o con stracciatella e acciughe.
5. Scopri la versione calda
Per scoprire un gusto insolito prova a utilizzare condimenti caldi: salsicce, zucchine e formaggi, la scamorza affumicata. Soluzioni che la rendono perfetta anche d’inverno.
Con Gelao Food Passion, azienda di export dell’Italian Food, è possibile realizzare friselle pugliesi di ottima qualità in tutto il mondo. La sede della nostra azienda è a Valenzano (Bari), in via Papa Giovanni XXIII 73. Per informazioni ci puoi contattare allo 080.6987886 e al 335.7793895 oppure scriverci a francescogelaoibf@gmail.com o ad amministrazionegelaofood@gmail.com