Zeppole di San Giuseppe. Pitthede. Le Dita di Apostolo (o Cannelloni dolci di Carnevale). Grano dei morti. Boconotti. Casatiello pugliese. Cartellate. Panciotto leccese. L’elenco dei dolci pugliesi sembra non finire mai. Ogni occasione ha i suoi dolci tipici, ogni zona la sua versione. Ma quali sono quelli da dover assolutamente provare?
1. Taralli dolci
Conosciuti in tutto il mondo, i taralli affiancano alla versione salata anche quella dolce. I taralli hanno la forma di ciambelline e possono essere ricoperti con zucchero o con glassa di diversi colori (quella bianca è caratteristica della Pasqua). Esiste anche una versione al Vincotto, il cui impasto viene fatto con il vincotto, i chiodi di garofano e la cannella. I taralli dolci sono perfetti a fine pasto, di mattina per la colazione o al pomeriggio con il tè.
2. Intorchiate
Le intorchiate sono dolci dalla caratteristica forma di treccia con mandorle intere poste al centro di ogni intreccio. L’impasto, particolarmente friabile, è composto da vino, olio, farina e zucchero. Sono il dessert del pranzo domenicale e un tempo erano offerti in occasione di matrimoni e battesimi.
3. Sporcamuss
Sono dolcetti a forma di fagottino fatti con pasta sfoglia, panna e crema pasticciera. Vanno serviti quasi bollenti. Il loro nome significa “sporca viso”.
4. Mandorlaccio
Nato nella provincia di Bari in ambiente contadino e riscoperto dal maestro pasticcere Giuseppe Berardi di Ruvo di Puglia, è il dolce tipico della tradizione natalizia pugliese. I suoi ingredienti principali sono quelli tipici della stagione invernale: mandorle, farina e miele. Accompagnato da un vino dolce, il mandorlaccio è perfetto per il fine pasto.
5. Biscotto di Ceglie
Il biscotto di Ceglie è originario di Ceglie Messapica (Bari) e oggi è un Presidio Slow Food. Realizzato con prodotti a chilometro zero, è fatto con pasta di mandorle tostate aromatizzata al limone (o al caffè) ed è ripieno di marmellata di ciliegia, di uva o marmellata di fichi.
Grazie a Gelao Food Passion, realtà tra le più affermate nel settore dell’export, i dolci della tradizione pugliese raggiungono tutto il mondo. La nostra sede si trova a Valenzano (Bari), in via Papa Giovanni XXIII 73. Per informazioni ci puoi contattare allo 080.6987886 e al 335.7793895 o scriverci a francescogelaoibf@gmail.com o ad amministrazionegelaofood@gmail.com