Grano: il grande orgoglio della Puglia

Sin dai tempi dei Romani la Puglia è il granaio d’Italia. Una definizione che ben le si addice anche oggi, con 343.300 ettari di terreno coltivati e 9.430.000 quintali di prodotto. Dati che la rendono la prima regione produttrice.

Le tipologie di grano coltivate

Grano tenero e grano duro, ma non solo. Negli ultimi anni, anche in Puglia, si è assistito alla forte riscoperta dei Grani Antichi, in particolare del Senatore Cappelli e del Gentil Rosso. Il primo è una varietà di grano duro selezionata a partire dai grani nordafricani dal genetista Nazareno Strampelli a inizio Novecento per la sua resistenza e per la sua adattabilità ai terreni del Meridione. Il suo nome è un omaggio al senatore Raffaele Cappelli, uno dei principali protagonisti della riforma agraria e della modernizzazione dell’agricoltura in Puglia. Il Gentil Rosso, invece, è una varietà di grano tenero che, dopo aver prosperato per 30 anni nelle coltivazioni italiane, ha visto il declino con la “battaglia del grano”. Oggi è stato recuperato grazie alle sue numerose qualità: una resa superiore ai grani moderni se biologico; ricco di proteine, enzimi e vitamine e povero di glutine; sfumature di odori e sapori che non si trovano nei grani moderni. Non solo quantità ma anche qualità, quindi, per la produzione pugliese di grano.

Grano elemento della cultura pugliese

Realtà questa che rende i cittadini della Puglia particolarmente orgogliosi. Il legame con il grano e la sua coltivazione, infatti, ha pervaso tutti gli ambiti della cultura regionale. A partire da quello della tavola, come dimostrano le paste tipiche della tradizione pugliese, la pizza, il pane e le focacce. La coltivazione di così ampie zone a grano (Capitanata foggiana, Tavoliere delle Puglie, Valle d’Itria), alla quale si affianca quella degli ulivi, significa anche cura e tutela del territorio agricolo.

Il grano pugliese e i prodotti che ne derivano sono tra i prodotti trattati dalla Gelao Food Passion, azienda pugliese tra le più affermate nel settore dell’export. La nostra sede si trova a Valenzano (Bari), in via Papa Giovanni XXIII 73. Per informazioni ci puoi contattare allo 080.6987886 e al 335.7793895 o scriverci a francescogelaoibf@gmail.com o ad amministrazionegelaofood@gmail.com

Richiedi un appuntamento